Piante natalizie

Il natale si avvicina e con esso tutta l’atmosfera che porta con sé. Tutti noi conosciamo la classica stella di natale (Euphorbia pulcherrima) che decora le nostre abitazioni durante le festività.

Esistono però altre specie di piante che appartengono alla tradizione natalizia, piante utilizzate da sempre per decorare o come portafortuna, utili a ricreare atmosfere suggestive in giardino o per fare un regalo dal sapore natalizio.

Scopriamo insieme 5 piante natalizie da aggiungere nel tuo spazio esterno o nella lista dei cadeau.

1. AGRIFOGLIO – Ilex aquifolium

Immagine 1 - Pianta sempreverde che in questo periodo ci regala queste magnifiche bacche color rosso fuoco

L’Agrifoglio, Ilex aquifolium, è un arbusto da sempre associato al Natale in tutti i paesi del mondo. Il suo fogliame lucido e spinoso e le sue bacche rosse sono le caratteristiche che lo hanno reso tanto natalizio e ne hanno fatto un simbolo delle feste.

L’uso dell’agrifoglio ha origine in Irlanda. La tradizione popolare racconta che proteggeva dai demoni e durante le festività natalizie era l’unica pianta che anche le famiglie più povere potevano permettersi per decorare la propria casa.

Inoltre l’Agrifoglio è semplice da coltivare in giardino e dopo averla acquistato potrai piantarlo in un aiuola o coltivarlo in vaso nel tuo terrazzo. E’ una pianta sempreverde che produce piccoli fiorellini bianchi molto persistenti verso fine estate e per tutto l’inverno mantiene le sue bacche rosse.

Clicca qui per acquistare un piccolo agrifoglio da piantare nel tuo giardino o nelle fioriere del tuo terrazzo.

2. PUNGITOPO - Ruscus aculeatus

Il pungitopo è un arbusto che si trova nei boschi e spesso viene associato alle festività natalizie perché si utilizzano i suoi rametti spinosi come decorazione. Inoltre era considerato dagli antichi come un talismano portatore di gioia e di prosperità.

Il colore verde scuro delle foglie e le sue bacche rosse lucide rappresentano i colori tipici del Natale. Essendo una pianta molto rustica è anche semplice da coltivare in giardino. Il nostro consiglio è quello di inserirla all’interno di un aiuola o di una siepe mista di arbusti ed erbacee, contribuirà a colorare di rosso il tuo giardino natalizio. A primo acchito può sembrare simile all’Agrifoglio ma le foglie e il suo modo di raggruppare le bacche è molto diverso (Immagine 3).

Clicca qui per acquistare il tuo nuovo arbusto natalizio.

3. ERICA Erica gracilis

Tra le piante che puoi inserire nel tuo giardino o che puoi regalare nel periodo natalizio c’è sicuramente l’Erica, che grazie alla sua fioritura invernale dona una nota di gioia grazie ai suoi colori accesi ed è proprio per questo che è diventata una delle piante da regalare a Natale.

L’Erica gracilis è un arbusto perenne originario del Sud Africa, è adatto ad un clima mite e non va esposto al gelo. Durante l’inverno puoi posizionarla in veranda, o in zone riparate dove il riscaldamento non è presente, ricordati però di non esporla a temperature sotto i 5 gradi altrimenti potrebbe risentirne; l’Erica gracilis può essere coltivata sia in vaso che in piena terra.

Clicca qui per acquistare il mix olandese rosso e bianco.

4. ROSA DI NATALE Helleborus niger

Nelle aiuole del tuo giardino o nelle fioriere del tuo terrazzo potrai coltivare l’Elleboro, chiamato anche ‘rosa di Natale’. Una specie molto resistente al freddo che si trova allo stato spontaneo nei sottoboschi innevati. Perché viene chiamato ‘Rosa di Natale?’

I suoi fiori eleganti composti da cinque grossi petali bianco-rosa o rosa-viola fioriscono proprio in questo periodo. Sicuramente non è il suo colore o le sue bacche a fare di lei una pianta natalizia ma la sua meravigliosa fioritura.

Clicca qui per acquistarla subito

5. PERNEZIA DEL CILE - Pernettya mucronata

E infine vorrei indicarti una pianta poco conosciuta ma che vale davvero la pena citare. La Pernezia è una pianta abbastanza rustica, di piccola taglia che in genere non cresce pià di 50-80 cm di altezza. Molto adatta alla coltivazione in vaso, in primavera produce moltissimi fiorellini bianchi a cui seguono i suoi frutti che la rendono una vera pianta natalizia. I frutti sono tondeggianti e possono essere bianchi o rosati.

Questa pianta ti darà molte soddisfazioni con poche cure.

Puoi trovarla a questo link o nel vivaio più vicino a te. Sarà un ottimo regalo alternativo per il tuo natale.


Il tuo giardino è un ecosistema in movimento, rispettalo aggiungendo elementi per il tuo Natale che possano arricchirlo creando un atmosfera Natalizia. Durante la progettazione di giardini o terrazzi ci teniamo particolarmente alla stagionalità inserendo specie che diano atmosfera, profumi e colori nei diversi periodi dell’anno.

Per ogni dubbio
parliamone!