Profumi in giardino

Ti è mai capitato di sentire un profumo e d’improvviso veder riaffiorare ricordi? A me è capitato con il profumo del lillà. Mia nonna aveva una passione per il fiore del lilla e faceva sempre grandi mazzi, ora quando lo sento, anche in lontananza, mi provoca sensazioni di benessere e di casa. Lo sono i fiori come può essere il profumo di un croissant che ti ricorda un viaggio a parigi, l’acqua di colonia che indossava tua mamma quando ti stringeva a sé o il profumo di montagna che ti fa stare bene soltanto al pensiero. Vere e proprie scintille sensoriali si innerscano quando sentiamo un profumo o un odore che ci fa partire un viaggio involontario tra i ricordi.

E’ conosciuta come la ‘Sindrome di Proust’, ed è quella condizione per cui un oggetto, un colore, un profumo o parte di vita quotidiana genera dei flashback, attivando un effetto positivo nella nostra mente.

Questo ci fa capire quanto siano importanti i profumi nella nostra vita e negli spazi quotidiani. In giardino, in terrazzo e persino in balcone i profumi sono un potente alleato che può farci evocare ricordi e generarne di nuovi.

Quando progettiamo i vostri spazi all’aperto chiediamo sempre se c’è qualche pianta o qualche elemento che non può assolutamente mancare. I giardini sono spazi dei ricordi, spesso ricchi di significato. Se sei un nostro cliente o lo diventerai sai che noi lavoriamo sempre in punta di piedi cercando il significato profondo del tuo spazio e riportandolo alla luce.

Nella scelta delle piante ci soffermiamo nei loro dettagli; le fioriture, i colori, le nuance, i profumi e la tipologia di vegetazione. Tra le piante che scegliamo per i vostri spazi all’aperto ce ne sono alcune capaci di inebriare l’aria di profumo durante la fioritura e oggi vogliamo elencarvi quelle che preferiamo. Ovviamente bisogna valutare dove andranno piantate e contestualizzarle in un progetto complessivo ma le nostre preferite sono:

Lillà - Syringa vulgaris

Un arbusto resistente dai fiori color lillà che nella stagione primaverile, quando fiorisce, ci regala un profumo inebriante che ci guiderà verso di lei! Se vuoi approfondire abbiamo scritto un articolo in cui spieghiamo le tipologie di Lillà esistenti e come puoi utilizzarla per il tuo spazio all’aperto (eccolo qui!).

Immagine 1 – Profumo di Lillà, ti è mai capitato di passarci vicino e rimanere estasiato dal suo profumo?

Rose

Ovviamente le rose, le più conosciute e utilizzate per dare profumo in giardino. Alcune varietà rilasciano profumazioni potenti di cui non potrai più farne a meno!

Immagine 2 – Rose in giardino, ne esistono milioni di varietà ma quando avrai

Amamelide – Hamamelis virginiana

Un arbusto di piccole dimensioni adatto al clima del Nord Italia. I suoi fiori profumano di miele e spezie. La sua fioritura avviene nella stagione invernale e per questo lo utilizziamo spesso per alternare fioriture e profumi in giardino. Se vuoi scoprire di più sulle varietà e su come utilizzarlo in giardino clicca qui, ti sveliamo tutti i segreti dell’Hamamelis.

https://www.dipintosucci.com/blog/profumi-invernali-di-hamamelis/

Immagine 3 – La fioritura delicata e profumata dell’Hamamelis. Il suo portamento è davvero unico e ci permette il suo utilizzo in diverse occasioni.

Falso Gelsomino – Trachelospermum jasminoides

Come non citare il falso gelsomino o per chi se lo può permettere (sud italia) il gelsomino. E’ una pianta rampicante che produce piccoli fiorellini bianchi durante tutta l’estate. Il ‘vero’ gelsomino, Jasminum officinale, è utilizzato per fare profumi nella cosmetica ed è davvero incredibile!

Immagine 4 – Fioritura del Trachelospermum jasminoides

Magnolia – Magnolia grandiflora

Nel nostro elenco non poteva mancare un albero. L’imponente magnolia è un albero maestoso, ha bisogno di molto spazio per cui non inserirlo in un giardino di piccole dimensioni. Può raggiungere anche i 30 metri di altezza ed ha un imponente chioma piramidale. Produce grandi fiori bianchi nella stagione primaverile dalla profumazione intensa.

Immagine 4 – Fioritura della Magnolia grandiflora

In questo piccolo elenco di 5 piante dalle profumazioni intense si alternano fioriture dalla primavera fino all’inverno. E’ molto importante l’alternanza delle fioriture per dare continuità in giardino. Ovviamente esistono moltissime specie che possiamo utilizzare e la stagione nota per i profumi rimane sempre la primavera. Primule, violette, giacinti, narcisi, mughetti e tante altre specie compongono la soave sintonia delle aiuole. Il maggiociondolo, il filadenfo e il lillà fioriscono a maggio e pervadono gli spazi per tutta la primavera. Ma anche le siepi sempreverdi profumano i nostri spazi. Tra le migliori: ligustro, eleagno, l’inebriante osmanto e il pittosforo, che in primavera si copre di fiorellini profumati d’arancio.

Durante la progettazione studiamo e calibriamo i profumi nel tuo spazio in modo armonioso e insieme realizziamo il giardino dei tuoi sogni.

CONTATTACI

Per ogni dubbio
parliamone!