Un giardino al mare

Un giardino su più livelli con diverse funzioni. Tante aree un solo obiettivo: vivere appieno lo spazio esterno.

Il giardino si trova a Porto Garibaldi (Ferrara) in affaccio sul porto canale. A seguito di una ristrutturazione completa dell'abitazione i committenti hanno deciso di rinnovare anche il giardino. Ci hanno chiesto un giardino in continuità con la casa, spazi da vivere con la loro bimba e con il loro bellissimo Weimaraner. Quando siamo arrivati era solo prato e cemento, e gli spazi esterni non dialogavano con l'abitazione appena ristrutturata. Il giardino è strutturato su 3 livelli. Utilizzando le quote esistenti si sono massimizzati gli spazi da ‘vivere’ allungandoli fino all’area prato.

Nel primo livello, in prossimità dell’abitazione abbiamo inserito un’area pranzo con una struttura bioclimatica che connette l'interno all'esterno, in quest’area abbiamo proposto una pavimentazione in legno per accentuarne il carattere intimo.

Nel secondo livello uno spazio per il relax, un salotto avvolto dalla vegetazione inserita nelle fioriere. Per creare un gioco di pavimentazioni in quest’area si è realizzata una pavimentazione in gres che richiama la pavimentazione interna.

Nel terzo livello uno spazio con vasca idromassaggio e solarium pavimentato con legno.

La vegetazione ha lo scopo di creare privacy e conformare gli spazi. Inoltre la vegetazione è stata scelta in funzione di una ridotta manutenzione e per contribuire all'ecosistema circostante ricco di biodiversità.

Cliente
privato

Gallery