3 semplici passaggi per creare un prato fiorito

Come ricreare un angolo di paradiso trasformando un prato ingiallito in un esplosione di colore? Crea anche tu un prato fiorito in giardino, l’autunno è il periodo giusto per seminare! In questo articolo ti parleremo di come creare un ‘Wild flowers’ in un area del tuo giardino e della differenza tra questo e un ‘Meadow’ con piante perenni.

Il Wild flowers è un miscuglio di specie autoctone da seme, solitamente annuali, di facile manutenzione.

Il Wild flowers fa per te se vuoi uno spazio temporaneo nel tuo giardino da godere nella stagione primaverile. Per la sua riuscita è molto importante scegliere il miscuglio di fiori corretto per la tua zona climatica.

Al contrario il ‘Meadow’ è uno spazio fatto da piante perenni e annuali in cui le specie erbacee vengono scelte per formare spazi dall’aspetto naturale e duraturi nel tempo con l’obiettivo di creare un habitat stabile. Tutti e due hanno una cosa in comune: sono a sostegno della biodiversità locale! Attirano farfalle, uccelli e insetti utili che possono aiutare il nostro spazio a crescere robusto e sano.

Immagine 1- Wildflowers di Highgrove, Doughton, Gloucestershire. Residenza del Principe del Galles Carlo d'Inghilterra.

Immagine 2 - Meadow garden di Piet Oudolf

Ecco i passaggi per creare un Wild flowers in giardino

1- PROGETTA IL TUO GIARDINO

L’aspetto fondamentale per creare un Wild flowers duraturo nel tempo è contesualizzarlo nel giardino progettando un’area definita dove riseminare di anno in anno, dandogli una funzione specifica.

Il Wild flowers oltre ad essere davvero bello può avere una funzione specifica: accompagnare un percorso creando degli sfalci dove poter passeggiare (immagine 1), segnare un confine di proprietà, essere inserito in un tetto verde, creare una zona di transizione o abbellire delle aiuole.

Immagine 3 – Crea il tuo prato fiorito nelle zone di prato che non utilizzi

Scegli uno spazio aperto e soleggiato, non importa che sia in piano o in pendenza. Uno spazio ampio è quello che crea più facilmente l’effetto ‘wow’.

2- PREPARA IL TERRENO

Il primo passaggio è quello di fare uno scortico superficiale del terreno, eliminando la parte superiore per i primi 5/10 cm. In questo modo andremo a eliminare le erbacce andando ad azzerare il terreno. Non essere tentato di aggiungere terriccio, compost o fertilizzante all'area: i fiori selvatici preferiscono condizioni di scarsa nutrizione.

3- SCEGLI IL TUO MIX

Ne esistono di molti tipi e solitamente se si è preparato correttamente il terreno funzionano tutti! Ecco i nostri preferiti, clicca per acquistarli:

Mix Piante mellifere, colorate e miste

500 gr. Mix ricco di colore

Mix margherite

Mix di perenni da aggiungere ai semi annuali

Vuoi fare un regalo? Regala una matita da piantare!

Immagine 4 – Prato fiorito al confine

Esitono molti mix in commercio, ti consigliamo di provarli e trovare il tuo preferito!

Non ti resta che goderti il tuo prato fiorito in giardino! Contattaci per progettare il tuo giardino inserendo un prato fiorito che donerà colore e profumi al tuo spazio!

Visita la pagina dei nostri servizi per saperne di più:

https://www.dipintosucci.com/servizi/

FLOWER BOMB da fare con i bambini

Immagine 5 – Crea le tue Bombe di semi per dispensare biodiversità nella tua città!

Come raccontare ai bambini l’importanza della biodiversità? Crea con loro una Flower Bomb. Cos’è?

Una Flower Bomb è una piccola palla composta da compost, argilla e semi da lanciare nel tuo giardino o in giro per la città, l’obiettivo è quello di far rifiorire gli angoli abbandonati della città in modo naturale.

Le bombe di semi sono state utilizzate nelle battaglie verdi di gierrilla gardening su terreni incolti. L’obiettivo è fai nascere fiori, aumentando la biodiversità nelle aree urbane degradate ed abbandonate.

Non c’è bisogno di essere dei professionisti giardinieri, ti serviranno solo 3 elementi:

Puoi acquistare anche un kit con tutti gli ingredienti, ne esistono molti sul mercato (Kit già pronto).

Mescola gli ingredienti con un po' d’acqua seguendo queste proporzioni: 2/3 argilla, 1/3 terriccio e il mix di semi. Aggiungi acqua finche non ottieni un impasto denso così da formare le palline. Se è troppo umido aggiungi terriccio, se è troppo secco acqua.

Lascia asciugare le palline per qualche giorno, se rimangono umide a lungo rischiano di germogliare rapidamente.

Immagine 6 – Mescola tutto e fai essiccare le tue bombe di semi

E ora arriva la parte divertente: lancia le tue bombe di semi nelle parti spoglie del giardino o nei terreni incolti della città e aspetta di vedere cosa salta fuori!

Qualche consiglio:

Evita di lanciarle in luoghi dove si taglia regolarmente l’erba, in luoghi troppo in ombra o al riparo dalla pioggia non fioriranno mai. Se lanci le tue bombe su della terra o ghiaia la pioggia farà sciogliere la pallina e i semi germoglieranno. Scegli un mix di fiori vivaci e perenni che durano a lungo, in particolare prediligi le piante mellifere che attraggono gli impollinatori e contribuiscono alla biodiversità.

Non hai voglia di prepararle ma vuoi provare comunque ques’esperienza? Esitono già pronte e le trovi a questi link:

Pack da 6 colorate

Pack da 12 plastic free

Contattaci per progettare il tuo spazio esterno e per raccontarci le tue esigenze!

https://www.dipintosucci.com/contatti/

Gallery

Per ogni dubbio
parliamone!