Caldo e accogliente: braciere da giardino

Il calore del fuoco, la convivialità e l’emozione di sentirsi come dentro casa. Ciò che dobbiamo fare quando pensiamo al nostro giardino è pensare che sia un prolungamento della nostra casa e che ci stiamo riservando una stanza all’esterno. I componenti di arredo ci aiutano in questo, e per sentirci davvero come dentro casa, il braciere è parte fondamentale di questo processo. Non importa quanto sia grande il tuo spazio all’aperto ma solo che sia caloroso e pratico. Che tu voglia passare una serata in compagnia dei tuoi amici, della tua famiglia, che tu voglia vivere una serata sotto le stelle o animare la tua festa o il tuo aperitivo, il braciere da giardino crea sempre un’atmosfera magica e suggestiva.

Sul mercato ne esistono di molti tipi con tecnologie e materiali diversi in funzione di ciò che vorrai creare e dell’utilizzo che ne andra a fare. I bracieri da giardino sono resistenti alle condizioni atmosferiche e all’umidità, sono facili da utilizzare e sicuri per adattarsi ad ogni tua esigenza. Spesso li inseriamo nei nostri progetti e li proponiamo ai nostri clienti (Immagine 1), cercando di proporre uno spazio braciere in linea con la totalità del giardino.

Immagine 1 – Percorso con lastre irregolari su prato per arrivare a una piccola area in mezzo al giardino con un bellissimo braciere che raccoglie e rende accogliente l’area

Se hai spazio sufficiente crea un’area con il braciere separata dal resto, un’area accogliente nel quale potersi rilassare e condividere momenti indimenticabili. Il modello che vediamo nell’immagine 1 è un braciere semplice tipo questo con effetto ruggine: https://amzn.to/3xvNEEN, se non ti piace l’effetto ruggine ci sono anche in acciaio non trattato come questo: https://amzn.to/3tXGYgx.

Se li vuoi utilizzare come barbecue, puoi acquistare una griglia delle stesse dimensioni del diametro della coppa e trasformarlo in maniera semplice.

Ti consiglio di prevedere una pavimentazione sotto il braciere per non rovinare il prato e godere appieno dell’area. Puoi creare una pavimentazione leggera con ghiaia (come nell’immagine 1) o con lastre di pietra su prato.

La scelta del braciere avviene in base alle tue esigenze. Quelli visti fin ora sono bracieri molto pratici ma non adatti se intendi comprarlo pravalentemente per grigliare i tuoi piatti preferiti. Sono adatti per creare atmosfera. Se decidi che il tuo braciere dovrà servire come angolo cottura ti consiglio questo tipo di braciere: https://amzn.to/2R6Ht9F, che ti permette sia di fare lunghe grigliate con la tua famiglia, sia di utilizzarlo come rinfresca bevande.

Immagine 2 – Scegli l’utilizzo principale del tuo braciere, con questo braciere potrai grigliare i tuoi piatti preferiti. Clicca qui per acquistarlo https://amzn.to/2R6Ht9F

Questi sono modelli base, con prezzi che oscillano dai 60 ai 100 euro. Se vuoi utilizzare il braciere come elemento caratterizzante del tuo giardino o del tuo terrazzo rivolgiti ai bracieri di design. Ecco qui una carrellata per te:

Immagine 3 – Un braciere inclinabile per riscaldarti o per cuocere alla griglia ciò che desideri. Ecco dove acquistarlo: https://amzn.to/2PBXOmi

Immagine 5 – Pratico e di design è il braciere di Konstantin Slawinski. Può diventare un tavolo e almeno avra disponibile un appoggio nelle tue grigliate. Ecco dove puoi acquistarlo: https://amzn.to/3xzCHlt

Immagine 6 – Un caminetto in giardino. E’ davvero stupendo il braciere a gas per esterni Galio Corten di Planika (https://www.planikafires.it/) realizzato con materiali resistenti agli agenti atmosferici.

Immagine 7 – Da portacandele per creare un’atmosfera magica a braciere. E’ il braciere Boo di Skargaarden con doppia funzione.

Immagine 8 – Un braciere essenziale il RA di Attika, come il suo nome. Appiggiato su una base tonda è un braciere in acciaio corten dal fascino dell’essenziale.

Solitamente i bracieri sono in ghisa, in acciaio o in altri materiali simili ma ne esistono anche di pietra o di cemento che ti consiglio di farti costruire in opera progettando la posizione e ciò che gli orbita intorno (pavimentazioni, vegetazione, illuminazione…). In questo modo creerai uno spazio fisso all’insegna del relax e della convivialità (immagine 11).

Immagine 11– Costruisci in opera il tuo braciere, creando una postazione fissa in giardino all’insegna del relax.

La scelta del braciere dipende da ciò che desideri per il tuo spazio all’aperto, dallo spazio che hai a disposizione e dall’utilizzo che ne andrai a fare. Noi possiamo consigliarti il braciere più adatto alle tue esigenze, progettando il tuo spazio all’aperto nella sua interezza. Contattaci per una consulenza!

Gallery