Dove trovare l'ispirazione per il tuo giardino

Dove trovare l’ispirazione per il spazio esterno?

Trovare idee per risistemare il tuo spazio esterno può essere un problema se non sai come cercarle. Anche perché è molto difficile trovare ispirazione dagli spazi esterni che ci circondano, i giardini non sono tutti progettati e il più delle volte sono improvvisazioni.

Allora ecco 7 luoghi virtuali e non dove trovare ispirazione:

  • La Natura

Sarà scontato ma la nostra massima ispirazione deriva sempre dalla Natura e dal suo studio profondo. Leggendo tra le righe caotiche della Natura potrai trovare ispirazione e regole da proporre nel tuo giardino.

Immagine 1 - Ispirazioni naturali texture

  • Fiere ed eventi di settore

Ogni mese c’è almeno una fiera o un evento sul verde. Durante questi eventi è possibile prendere ispirazione dalle installazioni che vengono realizzate dai professionisti o semplicemente girovagando tra le bancarelle.

In questi eventi non trovi solo piante ma anche consigli sulla composizione, sui materiali, sull’arredo e sull’illuminazione del tuo spazio esterno.

Il nostro evento preferito è senza dubbio I Maestri del Paesaggio a Bergamo che si tiene nel mese di Settembre. Durante questo evento, che dura 1 mese, vengono organizzati workshop, eventi e installazioni tutte a tema Paesaggio.

Immagine 2 – Piazza I maestri del Paesaggio 2019 progettata dal Paesaggista Luciano Giubbilei

  • Vivai e Garden

Come negli eventi di settore anche nei Vivai e nei Garden troviamo spesso ispirazioni. In alcuni di questi ci sono zone dimostrative dove puoi vedere la resa finale delle piante e trovare lo stile che più ti piace.

Immagine 3 – Vivaio Centroflora, Forlimpopoli (FC). Ha un giardino dimostrativo all’ingresso di sole piante erbacee perenni davvero favoloso

  • Riviste di settore

Puntualmente nel nostro ufficio arrivano riviste di settore dove informarsi su tutti gli eventi del mese e tenersi sempre aggiornati sulle novità del settore.

Gardenia è una rivista molto interessante dove potrai trovare ispirazioni sulle piante da inserire ma anche qualche spunto progettuale

Casa in fiore che offre spunti e idee per il tuo terrazzo, balcone o giardino. Incentrata soprattutto sulla scelta della vegetazione

Ville e Casali bellissima rivista con molti spunti sull’arredamento, il country living e gli immobili di lusso

CasAntica rivista in cui troverai consigli a tutto tondo sulla casa e sull’arredamento

Cose di casa simile a casa in fiore ma più incentrata sull’interno. Ma ottima per prendere ispirazioni da riadattare

AD è una rivista dove si parla di design, arte e arredamento, anche per l’esterno

ACER è una rivista tecnica dove i temi principali sono progettazione, manutenzione e getione del verde pubblico

TOPSCAPE rivista molto di nicchia sull’Architettura del Paesaggio, si parla di spazio pubblico ma anche di spazio privato. Molto focalizzata sull’esterno e per questo noi la utilizziamo spesso per trovare ispirazioni

Ne esistono tante altre ma queste sono le principali a cui facciamo riferimento noi per i giardini privati.

  • Pinterest

Pinterest è una raccolta di idee fantastica, un motore di scoperta visiva. Noi prendiamo spesso spunto per la progettazione e si trovano molte idee interessanti sugli spazi esterni.

Nel suo about dice: ”Una grande idea la riconosci quando la vedi.” Pertanto si candida come valido supporto alla nostra ricerca di ispirazione!

Tra l’altro è incredibile quante pagine è capace di farvi aprire sul vostro motore di ricerca, da ogni immagine ne vengono suggerite altre migliaia affini. È possibile creare e salvare bacheche dove organizzare le proprie idee ed ispirazioni: questo è il nostro profilo DipintoSucci.

  • BLOG

Nel nostro Blog puoi trovare molte ispirazioni per il tuo spazio. Il nostro BLOG è suddiviso in diverse categorie; Chi siamo, Arte&Paesaggio, Una pianta per amico,Eventi, Giardini e Libreria verde. Puoi iscriverti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato sulle novità di settore e trovare sempre nuove idee sul tuo spazio all’aperto.

  • PROFILO IG

Anche sul nostro profilo Instagram DipintoSucci troverai ispirazioni, consigli e novità sul mondo dell’outdoor.

Contattaci per avere un progetto su misura che possa cambiare il modo in cui vivi il tuo parco, il tuo giardino o il tuo terrazzo. Ti forniremo un preventivo gratuito e senza impegno in 24h.

Per ogni dubbio
parliamone!